LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Noi alberi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Non so se manchi

ritmo, gioia o profondità.

Il rumore delle foglie

il calore del sangue

o l’affondo nel presente.

 

So che l’albero ubbidisce

alla legge del seme.

Non dubita, non sceglie.

Assorbe certezze terrene

e le restituisce verdi.

 

 

 

 

 Fiammetta Lucattini - 25/10/2016 10:39:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Una conclusione degna di te e della buona poesia.
Un abbraccio

 Klara Rubino - 17/10/2016 09:45:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

...ammiro questa poesia per la semplicità e la solidità della scrittura, rispecchia lo stile il contenuto: è come una quercia robusta, pertanto consola e rasserena.

 Klara Rubino - 17/10/2016 09:42:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Quando facevo un laboratorio teatrale mi hanno chiesto di essere un albero; l’ho fatto, è stato sublime...chissà se il paradiso sarà incarnarsi nella natura!?

 Alberto Becca - 17/10/2016 06:32:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Per la natura (considerata nella sua infinita varietà) e per ogni singolo albero (considerato nella sua variabilissima singolarità e bellezza)il "divenire nel tempo" (nascita-vita-morte)è un percorso similare e parallelo a quello degli essseri umani (e degli animali)che in alcuni casi manifesta analogie sorprendenti: la poesia conferma come tutti gli essere umani ("cogitanti") cioè noi (che dubitiamo, facciamo scelte, coltiviamo nostalgie..) abbiamo molto da imparare degli alberi, anche riguardo alla generosità, alla possibilità di offrire ombra, foglie o frutti a chi ne ha bisogno, senza alcun contraccambio, senza altri fini, senza condizionamenti o barriere,,quasi senza accorgersene

 amina narimi - 17/10/2016 00:16:00 [ leggi altri commenti di amina narimi » ]

ho assorbito nel silenzio la tua poesia, per non morire senza averne prima fatto dono agli alberi, dal basso, dal caos che confonde il ritmo la gioia le stelle nel rumore di ogni principio che viene dal buio, dove nasce la mater.materia che il bene, prima di ogni bontà, l’amore, sospinge in relazioni sempre più fitte e insieme universali,
affonderò le tue parole tra le radici dei tigli seguendo il ritmo del loro pulsare, la legge del seme, si faranno ali nuove dalla terra, senza un lamento

 Maria Musik - 16/10/2016 23:22:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Inutile ripetersi. Giovanni ha centrato il bersaglio e io mi associo.

 Nando - 16/10/2016 21:01:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

La chiusa sembra riscattare dall’immobilismo della legge, recuperando lo specifico dell’umano: la libertà (ché non vi sarebbe generosità senza la possibilità del contrario), sì drammatica ma segno di una trascendenza della materia organizzata in vita autocosciente.
Per la scrittura, condivido il commento di Giovanni.


Ciao, Lory.

 Loredana Savelli - 16/10/2016 20:54:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

A Franco. Mi dispiace per la macchina.
Penso che noi siamo stati alberi e ritorneremo ad esserlo.
Un caro saluto, grazie

Grazie anche a Giovanni, grande albero.

 Giovanni Baldaccini - 16/10/2016 20:14:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Una scrittura matura, capace di esprimere l’oggettività della vita che non non tende ad altro che vivere. Mi è piaciuta molto.

 Franco Bonvini - 16/10/2016 20:14:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Vuoi dire che se un albero cresce bello e fiorito non è perchè c’è un’ altalena attaccata?
E l’ albero che spacca i marciapiedi con le radici ne è ignaro?
E che dire di quello caduto sfondando il recinto del giardino dove l’ avevan chiuso.. (e la mia macchina) Non ne sapeva nulla?

Forse non ne conosciamo il linguaggio.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.